Esecuzioni musicali: Ellade Bandini
(batteria e percussioni), Juan Carlos «Flaco» Biondini
(chitarre), Lele Chiodi (seconda voce in Canzone delle
colombe e del fiore), Roberto Manuzzi (sax baritono,
armonica e tastiere), Antonio Marangolo (sax tenore e sax
soprano), Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso), Vince
Tempera (pianoforte e tastiere). «Coro Stelutis» di Bologna
diretto da Giorgio Vacchi ne Il caduto. Arrangiamenti
collettivi con la supervisione di Vince Tempera. Produzione:
Renzo Fantini. Registrato e mixato presso Fonoprint di
Bologna da Roberto Costa con l'assistenza di Roberto
Barillari nell'autunno 1996. I fichi registrato dal vivo da
Studio Mobile Fonoprint da Roberto Barillari con
l'assistenza di Luca Gnudi. Foto di copertina: Roberto
Serra. Grafica di copertina: Raffaella Cavalieri. Grafica e
impaginazione: Giuseppe Spada. II testo de I fichi non è
riportato. L'edizione in vinile è stata tirata in 4.000
esemplari numerati. II disco è dedicato al bassista Victor
Sogliani e al disegnatore Franco Bonviciní, in arte Bonvi.
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Lettera
In giardino il ciliegio è fiorito agli scoppi del nuovo
sole,
il quartiere si è presto riempito di neve di pioppi e di
parole.
All' una in punto si sente il suono acciottolante che fanno
i piatti,
le TV son un rombo di tuono per l' indifferenza scostante
dei gatti;
come vedi tutto è normale in questa inutile sarabanda,
ma nell' intreccio di vita uguale soffia il libeccio di una
domanda,
punge il rovaio d' un dubbio eterno, un formicaio di cose
andate,
di chi aspetta sempre l' inverno per desiderare una nuova
estate...
Son tornate a sbocciare le strade, ideali ricami del mondo,
ci girano tronfie la figlia e la madre nel viso uguali e nel
culo tondo,
in testa identiche, senza storia, sfidando tutto, senza
confini,
frantumano un attimo quella boria grida di rondini e
ragazzini;
come vedi tutto è consueto in questo ingorgo di vita e
morte,
ma mi rattristo, io sono lieto di questa pista di voglia e
sorte,
di questa rete troppo smagliata, di queste mete lì da
sognare,
di questa sete mai appagata, di chi starnazza e non vuol
volare...
Appassiscono piano le rose, spuntano a grappi i frutti del
melo,
le nuvole in alto van silenziose negli strappi cobalto del
cielo.
Io sdraiato sull' erba verde fantastico piano sul mio
passato,
ma l' età all' improvviso disperde quel che credevo e non
sono stato;
come senti tutto va liscio in questo mondo senza patemi,
in questa vista presa di striscio, di svolgimento corretto
ai temi,
dei miei entusiasmi durati poco, dei tanti chiasmi
filosofanti,
di storie tragiche nate per gioco, troppo vicine o troppo
distanti...
Ma il tempo, il tempo chi me lo rende? Chi mi dà indietro
quelle stagioni
di vetro e sabbia, chi mi riprende la rabbia e il gesto,
donne e canzoni,
gli amici persi, i libri mangiati, la gioia piana degli
appetiti,
l' arsura sana degli assetati, la fede cieca in poveri miti?
Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa
e c'è il sospetto che sia triviale l' affanno e l' ansimo
dopo una corsa,
l' ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della
partita,
il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa...che
chiami...vita...
(torna su)
Vorrei
Vorrei conoscer l'odore del tuo paese,
camminare di casa nel tuo giardino,
respirare nell' aria sale e maggese,
gli aromi della tua salvia e del rosmarino.
Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero
parlando con me del tempo e dei giorni andati,
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero,
come se amici fossimo sempre stati.
Vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci
e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri,
le strisce delle lumache nei loro gusci,
capire tutti gli sguardi dietro agli scuri
e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...
Vorrei con te da solo sempre viaggiare,
scoprire quello che intorno c'è da scoprire
per raccontarti e poi farmi raccontare
il senso d' un rabbuiarsi e del tuo gioire;
vorrei tornare nei posti dove son stato,
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
e per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l' universo.
Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona
o il mare di una remota spiaggia cubana
o un greppe dell' Appennino dove risuona
fra gli alberi un' usata e semplice tramontana
e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...
Vorrei restare per sempre in un posto solo
per ascoltare il suono del tuo parlare
e guardare stupito il lancio, la grazia, il volo
impliciti dentro al semplice tuo camminare
e restare in silenzio al suono della tua voce
o parlare, parlare, parlare, parlarmi addosso
dimenticando il tempo troppo veloce
o nascondere in due sciocchezze che son commosso.
Vorrei cantare il canto delle tue mani,
giocare con te un eterno gioco proibito
che l' oggi restasse oggi senza domani
o domani potesse tendere all' infinito
e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...
(torna su)
Quattro stracci
E guardo fuori dalla finestra e vedo quel muro solito che tu
sai.
Sigaretta o penna nella mia destra, simboli frivoli che non
hai amato mai;
quello che ho addosso non ti è mai piaciuto, racconto e dico
e ti sembro muto,
fumare e scrivere ti suona strano, meglio le mani di un
artigiano
e cancellarmi è tutto quel che fai;
ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio
incespicare
e rido in faccia a quello che cerchi e che mai avrai!
Non sai che ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad
invecchiare senza maturità,
ma maturo o meno io ne ho abbastanza della complessa tua
semplicità.
Ma poi chi ha detto che tu abbia ragione, coi tuoi "also
sprach" di maturazione
o è un' illusione pronta per l'uso da eterna vittima di un
sopruso,
abuso d' un mondo chiuso e fatalità;
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli
pare,
ma non raccontare a me che cos'è la libertà!
La libertà delle tue pozioni, di yoga, di erbe, psiche e di
omeopatia,
di manuali contro le frustrazioni, le inibizioni che provavi
quì a casa mia,
la noia data da uno non pratico, che non ha il polso di un
matematico,
che coi motori non ci sa fare e che non sa neanche guidare,
un tipo perso dietro le nuvole e la poesia,
ma ora scommetto che vorrai provare quel che con me non
volevi fare:
fare l' amore, tirare tardi o la fantasia!
La fantasia può portare male se non si conosce bene come
domarla,
ma costa poco, val quel che vale, e nessuno ti può più
impedire di adoperarla;
io, se Dio vuole, non son tuo padre, non ho nemmeno le palle
quadre,
tu hai la fantasia delle idee contorte, vai con la mente e
le gambe corte,
poi avrai sempre il momento giusto per sistemarla:
le vie del mondo ti sono aperte, tanto hai le spalle sempre
coperte
ed avrai sempre le scuse buone per rifiutarla!
Per rifiutare sei stata un genio, sprecando il tempo a
rifiutare me,
ma non c'è un alibi, non c'è un rimedio, se guardo bene no,
non c'è un perchè;
nata di marzo, nata balzana, casta che sogna d' esser
puttana,
quando sei dentro vuoi esser fuori cercando sempre i passati
amori
ed hai annullato tutti fuori che te,
ma io qui ti inchiodo a quei tuoi pensieri, quei quattro
stracci in cui hai buttato l' ieri,
persa a cercar per sempre quello che non c'è,
io qui ti inchiodo a quei tuoi pensieri, quei quattro
stracci in cui hai buttato l' ieri
persa a cercar per sempre quello che non c'è,
io qui ti inchiodo a quei tuoi pensieri, quei quattro
stracci in cui hai buttato l' ieri
persa a cercar per sempre quello che non c'è...
(torna su)
Stelle
Ma guarda quante stelle
questa sera fino alla linea curva d' orizzonte,
ellissi cieca e sorda del mistero là dietro al monte:
si fingono animali favolosi, pescatori che lanciano le reti,
re barbari o cavalli corridori lungo i pianeti
e sembrano invitarci da lontano per svelarci il mistero delle cose
o spiegarci che sempre camminiamo fra morte e rose
o confonderci tutto e ricordarci che siamo poco o che non siamo niente
e che è solo un pulsare illimitato, ma indifferente.
Ma guarda quante stelle su nel cielo sparse in incalcolabile cammino:
tu credi che disegnino la traccia del destino?
E che la nostra vita resti appesa a un nastro tenue di costellazioni
per stringerci in un laccio e regalarci sogni e visioni,
tutto sia scritto in chiavi misteriose, effemeridi che guidano ogni
azione,
lasciandoci soltanto il vano filtro dell' illusione
e che l' ambiguo segno dei Gemelli governi il corso della mia stagione
scontrandosi e incontrandosi nel cielo dello Scorpione ?
Ma guarda quante stelle incastonate: che senso avranno mai, che senso
abbiamo?
Sembrano dirci in questa fine estate: siamo e non siamo
e che corriamo come il Sagittario tirando frecce a simboli bastardi,
antiche bestie, errore visionario, segni bugiardi.
C' erano ancora prima del respiro, ci saranno alla nostra dipartita,
forse fanno ballare appesa a un filo la nostra vita
e in tutto quel chiarore sterminato, dove ogni lontananza si disperde,
guardando quel silenzio smisurato l' uomo... si perde...
(torna su)
Canzone delle colombe e del fiore
Amore, s'io fossi aria, le tue rondini vorrei,
per guardarmele ogni minuto e farle volare negli occhi miei,
quelle rondini bianche e nere che anche mute dicono tanto:
tutta la gioia di mille sere ed un momento solo di pianto
ed un momento solo di pianto ed un momento solo di pianto
ed un momento solo di pianto...
Amore, mai sarò stanco di bermi tutto il tuo miele,
quando ridi o quando mi parli in me si gonfiano mille vele ;
quando un sogno od un tuo segreto ti fan seria e sembri
rubata,
guizzan pesci tra i tuoi due fiori, rivive l' anima mia
assetata
rivive l' anima mia assetata, rivive l' anima mia assetata
rivive l' anima mia assetata...
Amore, pensa s'io avessi una torre colombaria
per far posare le tue due colombe stanche di volare in aria,
vederle alzarsi dritte nel cielo e atterrare fra le mie mani
per carezzarle dentro ai miei oggi e baciarle fino a domani
e baciarle fino a domani, e baciarle fino a domani
e baciarle fino a domani...
Amore, nel mio giardino vorrei fiorisse la tua rosa
perchè l' anima mia si perda dove il corpo rinasce e riposa,
quella rosa di primavera sempre rorida di rugiada,
misteriosa come la sera, balenante come una spada
balenante come una spada, balenante come una spada,
balenante come una spada....
Amore, colomba, fiore, amore fragile e forte,
sfrontatezza e pudore, compagna di gioia e sorte,
sapore amaro e dolcezza, con l' arcobaleno fra le dita,
vorrei perdermi nel tuo respiro, vorrei offrirti questa mia
vita
vorrei offrirti questa mia vita, vorrei offrirti questa mia
vita,
vorrei offrirti questa mia vita...
(torna su)
Il caduto
Io, nato Primo di nome e di cinque fratelli,
uomo di bosco e di fiume, lavoro e di povertà,
ma uomo sereno di dentro, come i pesci e gli uccelli
che con me dividevano il cielo, l' acqua e la libertà...
Perchè sono in prigione per sempre, qui in questa pianura
dove orizzonte rincorre da sempre un uguale orizzonte,
dove un vento incessante mi soffia continua paura,
dove è impossibile scorgere il profilo d' un monte ?
E se d' inverno mi copre la neve gelata
non è quella solita in cui affondava il mio passo
forte e sicuro, braccando la lieve pestata
che lascia la volpe, o l' impronta più greve del tasso...
Ho cancellato il ricordo e perchè son caduto,
rammento stagioni in cui dietro ad un sole non chiaro
veniva improvviso quel freddo totale, assoluto
e infine lamenti, poi grida e bestemmie e uno sparo...
Guarda la guerra che beffa, che scherzo puerile,
io che non mi ero mai spinto in un lungo cammino
ho visto quel poco di mondo da dietro a un fucile,
ho visto altra gente soltanto da dietro a un mirino...
E siamo in tanti coperti da neve gelata,
non c'è più razza o divisa, ma solo l' inverno
e quest' estate bastarda dal vento spazzata
e solo noi, solo noi che siam morti in eterno...
Io che guardavo la vita con calmo coraggio,
cosa darei per guardare gli odori della mia montagna,
vedere le foglie del cerro, gli intrichi del faggio,
scoprire di nuovo dal riccio il miracolo della castagna...
(torna su)
Cirano
Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori
imbellettati, io più non vi sopporto,
infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con
questa spada vi uccido quando voglio.
Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di
giorni sciagurati,
buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e
gloria, ma non avete scorza;
godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è
ammaestrato e non vi fa paura
e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l'
ignoranza dei primi della classe.
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la
sopporto la gente che non sogna.
Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin
della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!
Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti,
politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori
di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio
liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo
benedetto, assurdo bel paese.
Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere
è il mio piacere, io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della
licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!
Ma quando sono solo con questo naso al piede
che almeno di mezz' ora da sempre mi precede
si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore
che a me è quasi proibito il sogno di un amore;
non so quante ne ho amate, non so quante ne ho avute,
per colpa o per destino le donne le ho perdute
e quando sento il peso d' essere sempre solo
mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo,
ma dentro di me sento che il grande amore esiste,
amo senza peccato, amo, ma sono triste
perchè Rossana è bella, siamo così diversi,
a parlarle non riesco: le parlerò coi versi, le parlerò coi
versi...
Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete
a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel
cuore, l' avete già tradito
e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è morto
e l' uomo è solo in questo abisso,
le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande,
lasciatemi le ali;
tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia
enorme mi servono giganti.
Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin
della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!
Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
ma in questa vita oggi non trovo più la strada.
Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
dev' esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
dove non soffriremo e tutto sarà giusto.
Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
io sono solo un' ombra e tu, Rossana, il sole,
ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
perchè oramai lo sento, non ho sofferto invano,
se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per
sempre tuo...Cirano
(torna su)
Il matto
Mi dicevano il matto perchè prendevo la vita
da giullare, da pazzo, con un' allegria infinita.
D' altra parte è assai meglio, dentro questa tragedia,
ridersi addosso, non piangere e voltarla in commedia.
Quando mi hanno chiamato per la guerra, dicevo:
"Beh, è naja, soldato!" e ridevo, ridevo.
Mi han marchiato e tosato, mi hanno dato un fucile,
rancio immondo, ma io allegro, ridevo da morire.
Facevo scherzi, mattane, naturalmente ai fanti,
agli osti e alle puttane, ma non risparmiavo i santi.
E un giorno me l' han giocata, mi han ricambiato il favore
e dal fucile mi han tolto l' intero caricatore.
Mi son trovato il nemico di fronte e abbiamo sparato,
chiaramente io a vuoto, lui invece mi ha centrato.
Perchè quegli occhi stupiti, perchè mentre cadevo
per terra, la morte addosso, io ridevo, ridevo?
Ora qui non sto male, ora qui mi consolo,
ma non mi sembra normale ridere sempre da solo, ridere
sempre da solo!
(torna su)
I fichi
[Parlato]
La canzone, onestamente, come testo non è un granchè. Però
ci ho messo tutta... una grande ouverture musicale. Quindi
attendete, vado ad eseguire l'ouverture... [Suona]
L'ouverture mi è riuscita un...un 60%, che non è una brutta
percentuale, percè...no, eeh, no no... [Suona]
E' che io a questo punto avrei dovuto fare un do, ma il do
non è una nota facile, il do è una nota...
Beethoven che era Beethoven il do ci prendeva un 80% delle
volte, anzi ha scritto una decima sinfonia senza do perchè
mi fa rabbia, ma la società "Gli amici delle sette note" non
gli ha mai permesso di pubblicare. E il tempo di questa
canzone è un tempo... il tempo è un tempo: carina questa!
Il tempo è un tempo, ma, il tempo un tempo era...
Ah, un momento: bisogna spiegare a quelli di sotto che il
microfono che dovrebbe essere qui è qui e il microfono che
dovrebbe essere qui è qui. Il fatto che qui e qui in
italiano si dica nello stesso modo
complica orrendamente le cose però... Va beh, insomma, il
tempo un tempo era... un valzer moderato, ma col passare del
tempo, e te dai... ha acquistato una precisa coscienza
politica ed è diventato un valzer decisamente di sinistra.
Ah ah aah! Virtuosismi? Ma vorrei l'applauso. [Suona]. Temo
che questa chitarra sia orrendamente scordata, ma il pezzo è
giusto con la chitarra orrendamente scordata. La canzone
potrebbe ricordare a qualcun..., la canzone si chiama "I
fichi", potrebbe ricordare a qualcuno "I crauti". "I crauti"
è una canzone scritta tanti anni fa, una canzone... si fa
per dire, che faceva....
Io non capisco la gente...
[parlato]
eh, te fai sì sì con la testa: la conosci? E' la tua canzone
preferita! Te a un certo punto vai col tuo moroso e dici
"Senti suonano i crauti, è la nostra canzone!"... No, un
momento c'è della gente cosi' eh! Io...
Io non capisco la gente...
[parlato]
questo e' un valzer con una precisa coscienza politica. Non
è, c'è, c'è, è... ma è... lei mi dica ha una...
che non ci piacciono i crauti...
[parlato]
Ecco la mia canzone è molto diversa. Fa:
Io non capisco la gente
eh lo so, va beh, d'altra parte
che non ci piacciono i fichi:
Già diversa!!Già diversa!!
l' han detto persino gli antichi
sì ai fichi ed abbasso i bigné.
[parlato]
Virtuosismo. C'è questo sol che è... è un mi bemolle,
comunque... Lo abbassiamo? Lei cosa dice? Lo abbassiamo? Ma
siiii... Ma siii.... Seconda strofa nella quale si va a
spiegare l'ontologia del fico, ovvero la vera, reale essenza
del fico. Che non e' da tutti, insomma, cioè... Notate che
quando faccio il virtuosismo mi abbasso con la spalla
sinistra perchè mi viene ehm più facile... Peccato che nel
disco non lo vedranno che mi abbasso con la spalla sinistra,
ma... [Suona] Eh? Cosa viene adesso?! [continua a suonare]
I fichi son quella cosa
pregevoli assieme al prosciutto,
mangiabili in parte o del tutto
da soli o sia pure in alcun..
[parlato]
A fewbody, mi dicono gli anglosassoni..
Mangiabili in piedi o a Verona
a letto, al mattino, in stazione,
dovunque dà gioia... il melone,
ma questa è un' altra canzon...
Mangiabili in verno o d' estate
e fino l' autunno inoltrato,
ma allora c' ha il nome cambiato
e si chiamano marron-glaceés...
[parlato]
Quando uno è bravo....
Ma quando è maturo e sugoso
allora è il momento del fico
ch'e buono sì che non vi dico...
Oh rabbia, che ormai l' ho già dett!
[parlato]
La canzone, vi sarete resi conto che è di grande serietà e
di grande impegno. E' una canzone scientifico-morale e in
questa strofa io vado a spiegare le prove scientifiche della
beneficità del fico per gli esseri umani. Vai!! [Musica]
Ehm, l'ho detto prima di Beethoven che non... Se qualcuno mi
tenesse un dito qua!
Il fico fa bene alla vista...
Stupiti!Vi vedo stupiti..
gli uccelli ne mangian quintali
e... quasi nessuno ha gli occhiali,
ma questo è un segreto di poc.
Ma questo è soltanto uno scherzo
di quello che giova in salute:
su in Svezia che han larghe vedute...
anche sui 30, 40 centimetri
i fichi la mutua li dà...
[Musica e parlato] Eh?! Un applauso ma per cortesia! Se ce
ne fosse bisogno, successive prove della beneficità del fico
in natura...
Te prova ad andar sotto a un camions
oppure va sotto a un tranvai,
poi va sotto a un fico e vedrai
di quanto starai tu più ben...
[parlato]
Controindicazioni...
Ma attenti a non far come quello
che in preda a pensieri lubrichi
andò sotto a un camions di fichi:
non puro può far molto mal...
[parlato]
Con... con grande vostro e mio dolore, soprattutto vostro,
ma anche mio, siamo giunti al finale che vi spiegherà la
parte direi... ehm... la parte direi della canzone.
Ma ormai sono giunto alla fine
e vi ho visto d'accordo e contenti:
fra un fico e un cazzotto nei denti
ognuno ormai sceglier saprà...
[Applausi]
Non è tanto per me, quanto per i fichi!
(torna su)
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